TAGLIANDI E CAMBIO OLIO
Consigliamo a tutti i ns. clienti di eseguire periodicamente un check-up stagionale o un tagliando completo che permetta di viaggiare sempre in sicurezza.
TAGLIANDO SALVA GARANZIA
A favore del consumatore il regolamento n.461/2010 della Commissione Europea stabilisce la libera concorrenza nel mercato della manutenzione auto a livello europeo ciò significa che anche quando il veicolo è ancora in garanzia è possibile scegliere liberamente il centro assistenza per la manutenzione della propria auto senza far decadere la garanzia della “casa madre”= Mantenimento della garanzia del costruttore.
Facciamo parte della rete Autofficine Autorizzate G-service e frequentiamo regolarmente corsi di aggiornamento e formazione su tutte le novità tecnologiche dell’ automotive. Attraverso Software dedicati riusciamo a garantire il rispetto di tutte le specifiche richieste per ogni tipo di vettura.
Eseguiamo i T.G. nel pieno rispetto delle specifiche del libretto di manutenzione ed in conformità alle specifiche del costruttore del veicolo (tenendo conto di tutte le caratteristiche: dati tecnici, kilometraggio e tipo di utilizzo).
Disponiamo di un servizio costantemente aggiornato di diagnosi elettronica multimarca 4 che ci consente di eseguire qualsiasi tipo di intervento su qualsiasi automezzo.
Preventivo chiaro, immediato, gratuito e trasparente: facciamo in modo che il cliente al ritiro del veicolo trovi sempre corrispondenza con il preventivo; eventuali problematiche in fase di lavoro vengono comunicate al cliente prima di qualsiasi intervento lasciando la libera scelta al cliente se procedere o meno.
CAMBIO OLIO E CHECK-UP STAGIONALE
Sostituzione dell’olio motore ed eventuale filtro olio almeno una volta all’anno.
Ripristino livelli ogni sei mesi.
TAGLIANDO COMPLETO
Sostituzione dell’olio motore e di tutti i filtri, ripristino di tutti i livelli e controllo efficienza liquidi; check-up totale del veicolo (controllo stato usura freni, sospensioni, cinghie, stato marmitta e relativa prova gas di scarico o prova opacimetrica, luci, pneumatici ecc….). Spegnimento Spie con appositi tester autodiagnostici (Spie service e spie anomalie).
Per la sostituzione utilizziamo ricambi originali o conformi all’originale delle migliori marche.
A richiesta del cliente Manutenzione Programmata.
Smaltimento rifiuti secondo normativa.
CINGHIE DI TRASMISSIONE
Cinghia servizi e Cinghia Distribuzione.
La cinghia motore sincronizza il movimento degli alberi a camme con quello dell’albero motore (pistoni) per cui è indispensabile che funzioni perfettamente. La sua rottura è causa di gravi danni al motore.
Sostituire la cinghia di distribuzione del vostro veicolo, insieme ai componenti ausiliari come la pompa dell’acqua, i tenditori, le cinghie ausiliarie (cinghie servizi), alle scadenze previste dalla Casa Costruttrice Vi permetterà di evitare costose conseguenze.
Perciò fermateVi da noi: in aggiunta al normale cambio dell’olio Vi aiuteremo a capire se è arrivato il momento di fare la distribuzione o quanto manca alla sostituzione della stessa.
Per la sostituzione utilizziamo ricambi originali o conformi all’originale delle migliori marche.
A richiesta del cliente Manutenzione Programmata.
Smaltimento rifiuti secondo normativa.
FRENI
Sostituzione pastiglie, dischi, ganasce e cilindretti. Rettifica dischi direttamente sull’asse del veicolo per un miglior risultato finale.
È indispensabile per la sicurezza in strada che l’impianto frenante sia in buono stato; per questa ragione consigliamo ai nostri clienti un controllo regolare del sistema frenante e la sostituzione del liquido dei freni ogni 2 anni. È bene sapere che le pastiglie, i dischi, le pinze, le ganasce e il servofreno sono organi di normale usura in un veicolo. Precisiamo che i controlli eseguiti in fase di revisione vengono eseguiti approfonditamente anche in fase di normale controllo di tutto il sistema dell’ impianto frenante.
Le anomalie più frequenti riscontrate in fase di frenata sono: vibrazione del volante; vibrazione pedale del freno; malfunzionamento del freno a mano; affondo eccessivo del pedale del freno ecc….
Tutti questi inconvenienti possono essere risolti grazie ad un’accurata ispezione del meccanico che andrà a controllare il comportamento del pedale del freno; il correttore di frenata (se presente); le spie freni accese causa usura pastiglie e/o livello del liquido;le perdite esterne dei circuiti idraulici; lo stato e della tenuta dei tubi flessibili; l’efficacia del servofreno; la tenuta della pompa freni e del livello del liquido; lo stato della superficie dei dischi e il relativo spessore; le pinze freni e la tenuta dei cilindretti; lo stato della superficie dei tamburi e naturalmente il loro diametro interno; la superficie delle ganasce; il freno a mano ecc…
Per la sostituzione utilizziamo ricambi originali o conformi all’originale delle migliori marche.
A richiesta del cliente Manutenzione Programmata.
Smaltimento rifiuti secondo normativa.
SERVOFRENO
Per contenere la forza frenante entro i limiti imposti dalla forza del conducente, la maggior parte dei veicoli moderni è stata equipaggiata con il servofreno.
Il servofreno o freno servoassistito, è un dispositivo interposto tra la leva del pedale e la pompa idraulica; durante il normale uso del freno, il servofreno agisce sulla pompa integrando la forza sviluppata dal conducente, in modo da ottenere la stessa forza frenante con uno sforzo minore.
La maggior parte dei veicoli è equipaggiata con un servofreno a depressione ma esistono anche servofreni idraulici. In caso di avaria del servofreno il funzionamento del sistema frenante è garantito, ma se insorgono dubbi attraverso un accurato controllo è possibile accertare il cattivo funzionamento e sostituirlo.
SOSPENSIONI
Molle, ammortizzatori e testine.
Per quanto liscia possa essere, una strada presenta sempre scabrosità tali da causare vibrazioni o sobbalzi a un veicolo che la percorre.
Se l’autoveicolo non fosse dotato di sospensioni, le vibrazioni sarebbero talmente fastidiose per i passeggeri da rendere ogni viaggio, anche breve, una piccola “via crucis”; inoltre molti organi della vettura sarebbero esposti all’affaticamento, il cui esito finale sarebbe la rottura.
Ammortizzatori in buono stato permettono al veicolo un contatto costante delle ruote con la strada garantendo innanzitutto comfort all’interno dell’abitacolo ma soprattutto stabilità e sicurezza al veicolo.
Ammortizzatori troppo usurati diventano causa di acquaplaning, spostamenti laterali in caso di vento o all’incrocio con mezzi pesanti (per es. in autostrada dove la velocità è maggiore) e naturalmente un’importante riduzione dello spazio di frenata.
Anche i pneumatici possono considerarsi parte del sistema sospensivo; infatti essi sono in grado di smorzare le vibrazioni di frequenza superiore a 30 Hz che le molle e gli ammortizzatori non sono in grado di assorbire.
Se avete dubbi sul loro stato di usura passate da noi e Vi verrà eseguita una prova sospensioni e fornito un adeguato controllo anche sullo stato di usura di pneumatici, freni e testine.
Le sospensioni di un veicolo possono essere ad assiale rigido o a ruote indipendenti; a quadrilatero trasversale, del tipo Mac Pherson o a bracci oscillanti ed ancora sospensioni a smorzamento controllato, sospensioni attive (autolivellanti e regolabili singolarmente), sospensioni semiattive. Grazie alla ns. cura nelle ispezioni siamo in grado di offrirVi il miglior intervento per ogni differente tipologia, situazione e veicolo.
Per la sostituzione utilizziamo ricambi originali o conformi all’originale delle migliori marche.
A richiesta del cliente Manutenzione Programmata.
Smaltimento rifiuti secondo normativa.
TRASMISSIONI
Cambio, frizione, semiassi, albero di trasmissione e relative crociere, cuscinetti e giunti omocinetici, differenziale.
CAMBIO AUTOMATICO E MANUALE, DSG E ROBOTIZZATI.
Service Cambio Automatico con sostituzione olio del cambio specifico per ogni tipo di veicolo e marca.
La ns. officina è specializzata nella tagliandatura, ricerca guasto e diagnostica dei cambi automatici.
Un tagliando regolare allunga la vita del cambio e mantiene l’efficienza delle prestazioni nel tempo evitando spiacevoli rotture.
FRIZIONE e SEMIASSI
Revisione semiassi con relativa sostituzione ove necessario delle cuffie e/o giunti omocinetici. I semiassi, insieme al cambio e alla frizione, sono gli organi meccanici essenziali per trasmettere la potenza del motore alle ruote e proprio per questa loro onerosa funzione sono continuamente oggetto di forze importanti.
Se si avverte una vibrazione qualsiasi in accelerazione, frenata e/o curva significa che i semiassi sono usurati e che è necessaria la loro sostituzione il prima possibile.
E’ importante sapere che la rottura di un semiasse è causa della perdita di controllo del veicolo.
In questa situazione viene da noi eseguito un controllo accurato e completo dei semiassi prima in sede con l’apposita strumentazione prova-giochi e poi subito in strada direttamente dal meccanico.
DIFFERENZIALE
Cambio olio periodico del differenziale con olio specifico per ogni tipo di veicolo e marca.
L’importanza del cambio dell’olio del differenziale ne allunga la vita nel tempo.
POMPE E INIETTORI MANUTENZIONE COMMON RAIL
Revisione pompe e iniettori con banco prova iniettori.
Diagnostica common rail e ricerca guasti.
TURBINE
Revisioni turbine, pulizia aspirazione.
Test pressione turbina ed efficienza geometria variabile.
EGR (EXHAUST GAS RECIRCULATION)
Il malfunzionamento della valvola EGR può provocare perdite di pressione nel condotto di aspirazione e minor resa del motore. Eseguiamo diagnostica ricerca guasto e se necessaria la sostituzione.
Impianto di scarico
Marmitta Catalizzatore Fap
MARMITTA
Un buon funzionamento del sistema di scarico oltre che a migliorare il rendimento del motore ha l’importante funzione di abbattere il rumore e mantenere le emissioni inquinanti entro i limiti imposti dalle normative europee.
Possono essere considerati segnali di un problema allo scarico l’accentuata fumosità e il forte rumore in fase di accensione del veicolo.
Premessa: se venisse bruciato qualsiasi combustibile (ex. Benzina) all’aria aperta, la combustione risulterebbe pressoché completa. Al contrario nella camera di combustione di un motore, la combustione non è mai completa per due motivi: il primo è che i gas prodotti non possono disperdersi nell’atmosfera, il secondo è che a causa dell’elevata temperatura (raggiunta in fase di combustione) le molecole dei gas tendono a dissociarsi. Nel tentativo perciò di aumentare il rendimento termico del motore vi è l’inevitabile produzione di agenti inquinanti come per esempio l’ossido di azoto (NOx).
Dopo questa premessa, ben si capisce come lo scarico sia oggetto di continui cambiamenti di temperatura: soggetto a corrosione interna per mezzo dei residui dei gas di scarico acidi e corrosione esterna per effetto di acqua e sale.
In fase di revisione periodica o semplice controllo gratuito viene eseguita una regolare verifica allo stato dei collari, guarnizioni e supporti in gomma che sostengono la marmitta ed effettuata l’analisi gas di scarico (controllo del funzionamento della sonda lambda). Se necessario eseguiamo la pulizia dell’impianto con prodotti specifici di alta qualità, sostituzione della marmitta, rigenerazione del catalizzatore benzina e fap per diesel.
CATALIZZATORE
La funzione del catalizzatore è di trasformare gli agenti inquinanti emessi dal motore in “innocui” come per esempio l’anidride carbonica. Il cuore del catalizzatore è una struttura a nido d’ape realizzata in materiale ceramico rivestita da un sottile strato di platino e rodio con proprietà catalitiche per la conversione.
Un catalizzatore mantiene la sua efficienza per 80.000 km ma può diminuire anche con l’invecchiamento temporale in genere 5-6 anni: il suo rendimento anche nel periodo di massima efficienza è pari all’85 % perchè non riesce mai ad abbattere il 100% delle sostanze inquinanti.
FAP
Il Filtro Antiparticolato è una delle cause di maggiori consumi dell’auto.
Questo è gestito da un sensore (sensore pressione FAP) che legge la differenza di pressione pre e post fap: tale dato viene comunicato alla centralina che decide quando eseguire l’autorigenerazione del Fap. Il mancato funzionamento delle tubazioni del sensore provocano inquinamento ed eccessivi consumi di carburante. La nostra officina è specializzata nella risoluzione di tutti questi problemi.
TRATTAMENTO FARI
Possiamo riportare alla lucentezza originale i vostri vecchi fari ormai opacizzati dal tempo e dall’usura con un veloce ed economico trattamento.