Il Centro Revisioni Meggiorin nasce nel 2007 con lo scopo di fornire a tutti i clienti dell’officina un servizio diretto e completo: tutti i controlli vengono eseguiti in sede, in presenza del cliente (che può seguire tutte le prove a video).
La revisione periodica, molte volte percepita solamente come una tassa fine a se stessa, può rappresentare invece per il proprietario del veicolo l’occasione per capire lo stato del veicolo e gli eventuali interventi da fare a medio o lungo termine.
Se eseguita scrupolosamente e in modo veritiero evita spiacevoli incidenti dovuti all’usura e al mancato controllo di parti meccaniche importanti non nettamente visibili a un controllo superficiale.
COSA REVISIONIAMO?
TUTTI GLI AUTOVEICOLI FINO 3500 KG (F.2 del libretto di circolazione)
AUTOVEICOLI – MOTOCICLI – CICLOMOTORI – TRICICLI – QUADRICICLI – MICROVETTURE – QUAD – CAMPER – VEICOLI COMMERCIALI (FURGONI) – AUTOCARRI
Ricordiamo ai clienti che se il veicolo risulta da libretto essere abbinato al carrello appendice, deve obbligatoriamente per legge essere presentato a revisione insieme al veicolo stesso.
QUANDO VA EFFETTUATA LA REVISIONE?
Autovetture, autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad uso speciale, autoveicoli per trasporto promiscuo, autocaravan, quadricicli a motore, motocicli e ciclomotori sono soggetti a revisione QUADRIENNALE/BIENNALE (La 1° revisione dopo 4 anni dalla data di immatricolazione e successivamente ogni 2 anni).
Veicoli atipici, autobus con nr .posti superiore a 9 compreso quello del conducente, autoambulanze, autoveicoli e motoveicoli in servizio di piazza (TAXI) o di noleggio con conducente (NCC), rimorchi sup. a 3,5 t, autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad uso speciale sup. a 3,5 t sono soggetti a revisione ANNUALE.
REVISIONE IMMEDIATA IN SEDE CON E SENZA APPUNTAMENTO
DURATA DELLA REVISIONE?
Per la revisione occorrono all’incirca 30 – 40min. di lavoro perciò chi lo desiderasse, una volta preso l’appuntamento, può attendere l’esito della revisione direttamente in sede o altrimenti lasciare il veicolo da noi e passare a ritirarlo più tardi.
TUTTI I CLIENTI REGISTRATI PRESSO IL CENTRO SARANNO AVVERTITI AUTOMATICAMENTE E GRATUITAMENTE ALLA PROSSIMA SCEDENZA (mail-sms-lettera).
Invitiamo sempre i nostri clienti a presenziare durante tutte le prove del veicolo in modo da visionare insieme eventuali anomalie, se presenti.
Verifica e confronta in tempo reale la disponibilità del centro con le tue esigenze:
servizio attivo dalle 8.00 alle 18.00
oppure
Tel. 0444-928870
(Se hai dubbi sullo stato del tuo veicolo concorda con il nostro Responsabile Tecnico un controllo preliminare)
ORARI REVISIONI:
Dal Lunedì al Venerdì: ore 8.00-12.00 14.00-18.00
SABATO MATTINA SU APPUNTAMENTO (da concordare con il Resp.Tecnico durante il normale orario d’apertura del centro).
TARIFFE REVISIONE : per ogni tipo di veicolo (autoveicolo, motoveicolo, ciclomotore) il costo è lo stesso e corrisponde alla tariffa ministeriale di euro 78,75.
QUALI SONO I CONTROLLI SUL VEICOLO?
LA NORMATIVA IN VIGORE IMPONE PER I VEICOLI:
PROVA DELL’EFFICENZA FRENANTE nell’apposito BANCO PROVA FRENI, contemporanemante alla quale avviene il RICONOSCIMENTO DELLA TARGA del veicolo;
PROVA FONOMETRICA: viene effettuato un rilievo della rumorosità esterna e l’efficienza dell’avvisatore acustico con l’ausilio del fonometro;
PROVA FARI: viene controllato l’orientamento e l’intensità luminosa dei proiettori del veicolo per mezzo del PROVAFARI.
VERIFICA DELLE EMISSIONI attraverso prova opacimetrica (diesel) o analisi gas di scarico (benzina – gpl – metano);
VERIFICA DI GIOCHI E ROTTURE DI ELEMENTI ESSENZIALI DEL TELAIO E DELLA SCOCCA, DEI SISTEMI DI STERZO E SOSPENSIONE, DELL’EFFICENZA DEGLI AMMORTIZZATORI grazie all’utilizzo del ponte dotato di BANCO PROVA GIOCHI;
CONTROLLO VISIVO delle parti del veicolo soggette e non alla verifica attraverso l’apparecchiatura automatica;
CONTROLLI VISIVI ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO DEL VEICOLO:
COMANDI FRENI/CAMBIO (gioco, integrità) PARTI ALL’INTERNO DEL VEICOLO (sterzo, sedili, segnalatore acustico, triangolo, cinture di sicurezza) VISIBILITA’ (vetri, retrovisori,tergiscristalli ecc…) IMPIANTO ELETTRICO (funzionamento, vetri e colore) fari, luci CARROZZERIA;
CONTROLLI VISIVI NEL VANO MOTORE E SOTTOSCOCCA:
IMPIANTO FRENANTE (dispositivo servofreno, serbatoio liquido freni, condotti rigidi tubi flessibili dei freni Ganasce pastiglie tamburi dischi, cavi dei freni e tiranteria, Cilindri pinze dei freni, Correttore automatico di frenata) TELAIO ED ELEMENTI FISSATI AL TELAIO (serbatoio, tubi combustibile, collettori, tubi di scarico, supporto della ruota di scorta, gancio di traino, dispositivo di accoppiamento, traverse, zone ancoraggio, pavimento, longheroni, sottoporta, duomi, passaruote, staffe, fissaggio della batteria ASSI RUOTE PNEUMATICI E SOSPENSIONI (bracci, tiranti, alberi, semialberi,testine, snodi, cuffie, protezioni, pneumatici, cerchi, ammortizzatori, bracci sospensioni, elementi elastici di fissaggio STERZO (scatola dello sterzo, fissaggio del sistema di sterzo, cuscinetti ruote ORGANI DI TRASMISSIONE (motore, cambio, alberi di trasmissione giunti e differenziale;
PROVA VELOCITA’ (CICLOMOTORI) per la rilevazione della velocità massima raggiunta.
UNA REVISIONE VERAMENTE ACCURATA GARANTISCE IL BUON FUNZIONAMENTO DEL VEICOLO E FA DA CONTRIBUTO ALLA SUA CORRETTA MANUTENZIONE, MA SOPRATTUTTO TUTELA LA SICUREZZA DEL CITTADINO AUTOMOBILISTA E DI TUTTI GLI ALTRI UTENTI DELLA STRADA.